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CONTRIBUTO ULSS E FORNITURA INAIL

Da Auxilium puoi beneficiare del contributo offerto dal Servizio Sanitario Nazionale, tramite ULSS, per la copertura parziale o totale del costo del tuo apparecchio acustico. Inoltre, per gli aventi diritto, è possibile ricevere la fornitura a carico completamente dell'INAIL. I nostri professionisti saranno a tua disposizione per fornirti gratuitamente la consulenza per compilare tutte le pratiche necessarie per ricevere i servizi convenzionati con il Servizio Sanitario. 

Secondo le norme del Nomenclatore tariffario, rientrano nella categoria di coloro che hanno diritto ad usufruire delle agevolazioni:

  • i minori, indipendentemente dal grado di ipoacusia rilevato; 

  • chi è ricoverato in strutture sanitarie accreditate, pubbliche o private; 

  • gli invalidi civili cui è stata riconosciuta una ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo e risulti nel verbale di accertamento l’ipoacusia tra le cause invalidanti;

  • gli invalidi del lavoro, ai quali i dispositivi vengono erogati dall’INAIL, secondo le modalità stabilite dall’Istituto stesso;

  • gli invalidi civili non in età lavorativa che per sommatoria delle patologie, compresa l’ipoacusia, arrivano ad avere riconosciuta una invalidità superiore al 33,3%;

  • gli invalidi di guerra e di servizio.

Come beneficiare del contributo tramite ULSS

Hai già fatto domanda per richiedere l'invalidità civile?

Se la risposta è no, devi innanzitutto procedere con l'iter per inoltrare la domanda presso un patronato o CAAF. Qui di seguito riportiamo brevemente i passi per la richiesta:

  1. Per prima cosa è necessario recarsi dal medico di Medicina Generale (medico di base) per richiedere il rilascio del “certificato medico introduttivo” attestante le infermità invalidanti per INVALIDITA’ CIVILE, è importante precisare che tra le patologie dovrà essere inserita l'ipoacusia (ovvero la perdita d'udito).

  2. Presentare la domanda all’INPS tramite patronato/CAAF (o in autonomia online) per prenotare la visita che stabilirà il grado di invalidità.

  3. Recarsi alla visita medica presso la ULSS di appartenenza dove una commissione redigerà il verbale che sarà successivamente inviato al paziente.

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Quando sei in possesso della certificazione di invalidità:

  1. Tornare dal medico di Medicina Generale per farsi fare l’impegnativa per “visita ORL (o audiologica) + esame audiometrico per prescrizione di protesi acustica”, quindi prendere appuntamento al CUP.

  2. Presentarsi alla visita specialistica ORL portando con sé l’impegnativa del medico di base, la fotocopia dell’invalidità e della tessera sanitaria.​​

  3. Recarsi dall’audioprotesista portando con sé la prescrizione dell’apparecchio acustico e l’esame audiometrico dello specialista, la fotocopia del verbale di invalidità e della tessera sanitaria.

  4. Entro 20 giorni dalla fornitura degli apparecchi acustici fissare il collaudo con lo specialista Otorinolaringoiatra.

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